OHSAS 18001 Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori

La certificazione BS OHSAS 18001 (OccupationalHealth and SafetyAssessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SCR). Tali requisiti verranno implementati dall’organizzazione e verificati da un Organismo qualificato a rilasciare il relativo Certificato di Conformità.
Lo standard BS OHSAS 18001, nato nell’aprile 1999, oggi in ultima revisione del 2008, è frutto del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia.
Lo standard è suddiviso per sezioni e comprende requisiti che riguardano la politica aziendale per la sicurezza, gli obiettivi da raggiungere, il sistema di gestione istituito, la pianificazione delle operazioni e dei processi, l’adozione di misure per il miglioramento (riduzione del rischio), la gestione dei documenti e dei dati comprese le registrazioni, le azioni di valutazione, le azioni correttive e preventive e lo svolgimento programmato di azioni di riesame e di ridefinizione degli obiettivi e dei traguardi.
La BS OHSAS 18001 è studiata per essere compatibile con altre norme relative ai sistemi di gestione, quali ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), ISO 27001 (sicurezza delle informazioni) e SA 8000 (etica). Queste norme possono essere integrate con continuità grazie al nostro servizio di valutazione integrata. Esse condividono molti principi, per cui la scelta di un sistema di gestione integrato può rivelarsi una scelta economicamente molto conveniente.