Pmi Formazione ha avviato la 3^ edizione del corso di formazione professionale obbligatorio rivolto a commercianti ed utilizzatori di prodotti fitosanitari. Il corso è utile per sostenere gli esami ed ottenere il rilascio del patentino. Gli uffici, aperti da Lunedi a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00, sono a pronti a fornire qualsiasi informazione. Il corso si terrà presso le sedi di Pmi Formazione Puglia accreditate dalla regione Puglia.
Corso per “Direttori di Agenzia Funebre e per Necrofori”
PMI Formazione Puglia ha avviato n° 2 edizioni del corso di formazione professionale per Direttori di agenzie funebri e relativi necrofori, rispettando la normativa vigente che vede i soggetti interessati ad adempiere agli obblighi di legge.
I corsi si svolgeranno nelle sedi di Bari, Monopoli,Altamura e Gravina.
Descrizione
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è un obbligo del datore (art. 37 del D.Lgs 81/08) , secondo i contenuti e la durata previsti dall’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Durata
Formazione Generale 4 ore
Formazione Generale + Formazione Specifica – RISCHIO BASSO 8 ore
Formazione Generale + Formazione Specifica – RISCHIO MEDIO 12 ore
Formazione Generale + Formazione Specifica – RISCHIO ALTO 16 ore
Aggiornamento per tutti i Rischi 6 ore
Descrizione:La formazione del preposto, così come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Durata
Corso di Formazione dei PREPOSTI 8 ore
Aggiornamento (quinquennale) 6 ore
Descrizione: Il corso è previsto dal D.Lgs. 81/08 art.34 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi. Il percorso formativo è articolato in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e della attività lavorative svolte.
Durata
Corso di Formazione per RSPP – DL RISCHIO BASSO 16 ore
Aggiornamento (quinquennale) Rischio Basso 6 ore
Corso di Formazione per RSPP – DL RISCHIO MEDIO 32 ore
Aggiornamento (quinquennale) Rischio Medio 10 ore
Corso di Formazione per RSPP – DL RISCHIO ALTO 48 ore
Aggiornamento (quinquennale) Rischio Alto 14 ore
Descrizione:Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Durata
Corso di Formazione RLS 32 ore
– aggiornamento (annuale)
per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori
4 ore
– aggiornamento (annuale)
per le imprese che occupano più di 50 lavoratori
8 ore
Descrizione:I datori di lavoro assicurano la formazione dei lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione del piano di emergenza secondo quanto previsto dal D.M. 10 Marzo 1998 . Sulla base della valutazione dei rischi è possibile classificare il livello di rischio dell’intero luogo di lavoro o di ogni parte di esso: tale livello può essere basso, medio o elevato.
A) luoghi di lavoro a rischio di incendio basso
Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.
B) luoghi di lavoro a rischio di incendio medio
Si intendono a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata. Si riportano in allegato IX, esempi di luoghi di lavoro a rischio di incendio medio.
C) luoghi di lavoro a rischio di incendio elevato
Si intendono a rischio di incendio elevato i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui: per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ov-vero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.
Durata
Corso di Formazione a Rischio Incendi BASSO 4 ore
Corso di Formazione a Rischio Incendi MEDIO 8 ore
Destinatari datori di lavoro, responsabili della sicurezza, lavoratori.